venerdì 11 maggio 2012

La Giuly e gli uccelli (non ci sono doppi sensi ;-) )

Qualche mese fa io e mia sorella avevamo salvato un piccione, successivamente battezzato Piccy (molto originale, lo ammetto), che, sotto shock dopo essere stato urtato da un'auto in corsa, non riusciva più ad alzarsi in volo e si dibatteva come un matto sul ciglio di una strada molto trafficata.
La scena del salvataggio fu abbastanza esilarante: mia sorella, in macchina, urlava: "Prendilo!Prendilo!" ed io, armata di un fazzoletto per proteggermi le mani (i piccioni non sono esattamente animali puliti) strisciavo sotto la macchina con il sedere per aria (l'avranno visto tutti gli automobilisti di passaggio) cercando di afferrare il piccione che non ne voleva sapere di farsi acciuffare.
Piccy passò una notte tranquilla nella nostra cantina, in un trasportino per gatti preso in prestito da una vicina e, il giorno dopo, lo portammo alla LIPU di Bologna.

Da bambina avevo salvato un pulcino che il mio cane aveva preso in ostaggio. Per non perdere tempo ero saltata giù dalla finestra della camera dei miei che si affaccia sul giardino (ok...il salto sarà stato di un metro e cinquanta...non sono un'eroina!) e, così facendo, ero riuscita a liberare il pulcino dalle grinfie di Rex (il mio primo cane si chiamava così).

Sempre da bambina ero di nuovo saltata giù da quella finestra per soccorrere un uccellino che era caduto nel secchio con l'acqua per il cane dove stava palesemente annegando.

Oggi, mentre ero a spasso con Victor, ho assistito alla seguente scena: una cornacchia enorme è volata con aria minacciosa poco sopra la mia testa, si è fiondata gracchiando in mezzo ad un albero e ne è uscita stringendo nel becco un povero uccellino!Poi, soddisfatta del bottino, si è lanciata nel prato con il malcapitato uccellino e ha cercato di ucciderlo.
Ho sentito una serie di "crraaaa!craaaaaa!" "Ciricip!Cipicipì!"...una cosa STRAZIANTE!In quel momento, Victor, il mio cane eroe (così pensavo) si è accorto della presenza della terribile cornacchia ed è subito partito all'attacco!E' corso verso di lei come un razzo e l'ha mandata via ma, proprio mentre stavo per fargli un applauso, lui cos'ha fatto? Ha raccolto l'uccellino ancora vivo e ha cercato di mangiarselo. Io sono quasi impazzita. Sono corsa da lui alla velocità della luce e ho cominciato a strillare con una voce in falsetto da far invidia al cantante dei Darkness: "Ahhhhhhhhhhhhhhhhhh!Noooooooooooooo!Viiictooooor!Noooohhhh...ahhh!Mollalo!!!Mollalo!Hiiiiiii!Lascialooooooooooo!!!Hiiii!Nooo!Smettila!!". Mia madre giura di aver visto un signore che abita da quelle parti guardare nella mia direzione con aria alquanto perplessa.
Alla fine, per fortuna, Victor ha mollato la preda che, inspiegabilmente, era ancora viva e non presentava ferite.
Mi sono avvicinata all'uccellino e ho notato che era ancora un piccolo...non sapeva nemmeno volare bene...se lo avessi lasciato lì la cornacchia sarebbe tornata e lo avrebbe ucciso.
Allora ho chiamato mia madre, mi sono fatta portare da casa una scatola da scarpe, l'ho catturato, ho fatto dei buchi sulla scatola e l'ho portato alla LIPU. Tra l'andata e il ritorno ci ho messo più di un'ora e ho perso il tempo che avrei dovuto dedicare allo studio ma ne è valsa la pena!
L'uccellino si è rivelato essere un piccolo storno. Era davvero bellino da matti.

7 commenti:

  1. oh che brava...dovresti essere eletta crocerossina degli uccelli!..mm....si..forse non suona benissmo..... ^-^

    RispondiElimina
  2. Ciao Giuly! Non avevo proprio idea di essermi persa tanti post, con il caldo che arriva non ci sto con la testa D: comunque adoro il tuo spirito, insomma, sarà che ormai sono arrivata al punto di trasportare delicatamente fuori in balcone quei ragnetti rossi estivi invece di schiacciarli semplicemente, se me li ritrovo intorno, ma hai fatto proprio bene a salvare il piccolo e a portarlo alla LIPU, chissà che scricciolo *-* (ma è proprio vero che le madri non riconoscono i piccoli se hanno odore di uomo? chissà)
    Ho letto anche del corso che stai facendo! Ottimo ottimo, hai fatto venir voglia anche a me C: solo che quando l'ho proposto a delle amiche hanno subito pensato al fatto che potesse dare dei crediti per la scuola (come anche donare il sangue), e diciamo che questo mi ha fatto cadere un po' le braccia, vabbè ._.
    E spero che dal cardiologo vada (o sia andata) tutto bene! In ogni caso una visita sarà sempre utile :)
    Baci e buona serata :*

    RispondiElimina
  3. Hai fatto benissimo davvero brava! E poi dalle tue parti di natura da salvaguardare ce n'è! Quando abitavo coi miei mi avevano detto di tenere d'occhio la gatta perchè di solito quando iniziano ad uscire portano "omenage" ai padroni come piccoli topini, uccellini e cose del genere.. Non so se sia perchè la gatta ha passato i primi anni di vita in appartamento o perchè è semplicemente imbambita ma le uniche cose che ci ha portato a casa da quando esce sono lucertoline, regalini che mia madre non gradisce particolarmente :D

    RispondiElimina
  4. ma che brava la nostra giuly..salavatrice di piccolo volatili ^^

    RispondiElimina
  5. Sei un mito! Anche io da piccola salvavo tutti gli uccellini che trovavo mezzo storditi... solo che poi mi morivano tutti e col tempo mi è passata la voglia di curarli anche perchè ci soffrivo sempre tanto. Ovvio che non sapevo neppure dell'esistenza della LIPU e a oggi non ho idea di dove sia la LIPU più vicina a casa dei miei.

    RispondiElimina
  6. non c'è che dire, sin da bambina hai dimostrato passione e amore per i volatili :)

    RispondiElimina
  7. Ohi, Giuly! Qui si sentono notizie non troppo rassicuranti sul terremoto lassù :( tutti voi state bene, vero?
    Un bacione!

    RispondiElimina